|
I presupposti della AMTV sono fondamentalmente di tipo culturale e riguardano la difesa della dignità e della libertà professionale degli iscritti nell’ ambito della loro attività lavorativa nel Policlinico di Roma Tor Vergata e nelle strutture assistenziali convenzionate con l’ Ateneo.
Non è casuale – ed anzi è stata una scelta deliberata nella realizzazione dello Statuto della AMTV – la assoluta mancanza di riferimenti alle attività di didattica e di ricerca, al fine di evitare ulteriori e pericolose divisioni e parcellizzazioni in sottocategorie di chi invece ha il compito di svolgere le funzioni assistenziali nell’ Università di Roma Tor Vergata. Abbiamo, infatti, ritenuto sin dall’ atto costitutivo della Associazione che il presupposto fondamentale per il perseguimento e l’ ottenimento dei fini statutari debba necessariamente essere la unitarietà del personale che svolge funzioni assistenziali nell’ Ateneo.
E’ diffusa attualmente tra i medici, odontoiatri, biologi e psicologi dell’ Università di Roma “Tor Vergata” la sensazione di una frammentarietà ed episodicità dei momenti di scambio culturale, sociale e di informazione (legale e sindacale). Data ancora la mancanza di una struttura assistenziale unitaria di riferimento (Policlinico), si palesa, infatti, una grande difficoltà a fare veicolare informazioni, iniziative culturali, sociali e sindacali che promuovano ulteriormente lo sviluppo ed il dibattito lavorativo.
Inoltre, si riconosce diffusamente nell’ Ateneo la mancanza di un reale e concreto dialogo dei lavoratori delle professioni sanitarie con l’Amministrazione in relazione soprattutto alla mancata attuazione di parti importanti degli istituti economici e normativi dei Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro della Dirigenza Medica del S.S.N (1996 e 2001). Tale carenza di dialogo e la impossibilità di potere ottenere tali istituiti, se non in forma parziale e con molto ritardo temporale, ha rappresentato certamente l’ elemento di spinta per la nascita della AMTV.
AMTV in questa ottica vuole cercare di essere - nell’ ambito naturalmente delle sue possibilità - tutto questo: un centro di documentazione (diritto sanitario, diritto universitario, giurisprudenza e legislazione in materia, raccolta di norme, circolari e sentenze), uno stimolo - noi crediamo e speriamo importante - per l’ Ateneo e per la vita sindacale, un motore per la nascita e lo sviluppo di iniziative formative per il personale sanitario dell’ Ateneo e per i Medici in generale.
Gli
strumenti per ottenere questi risultati sono il lavoro di tutti noi.
Mediante la realizzazione di una Mailing List non moderata (gruppo di discussione) e di una specifica Newsletter, AMTV vuole fare arrivare al maggior numero possibile di addetti ai lavori (sia dell’ Ateneo di Roma Tor Vergata che delle altre Facoltà mediche e Policlinici Universitari Italiani) la voce di chi è realmente interessato allo sviluppo ed al miglioramento del delicato settore della assistenza sanitaria universitaria.
Per fare questo abbiamo bisogno del supporto e dell’ aiuto di tutti, di un aiuto concreto e fattivo, di una collaborazione reale soprattutto ora che siamo alla vigilia della piena apertura del Policlinico di Tor Vergata, vero modello sperimentale – noi crediamo – di una nuova sanità universitaria.
Francesco
Russo,
Presidente AMTV